Avete voglia di preparare qualcosa di alternativo per una cena tra amici ma dovete ancora trovare la ricetta giusta che riesca a mettere d’accordo così tanti palati e tutti così diversi? Ecco un’idea che vi conquisterà.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Fonduta di formaggio secondo la tradizione, perfetta per essere degustata sia dai grandi che dai più piccoli della famiglia.

Ingredienti

pane casereccio
formaggio fontina, 320gr
latte
tuorli, 4
burro, una noce
sale, pepe

    Preparazione

    Iniziamo la nostra ricetta partendo dal formaggio: dopo aver tolto la crosta dalla fontina, procedete grattugiandone bene la polpa, quindi riponete il tutto all’interno di una ciotolina e ricoprite con il latte. Lasciate riposare il tutto in frigo per almeno mezza giornata, dopo aver coperto con un foglio di pellicola trasparente.

    Trascorso il tempo indicato, fate sciogliere all’interno di un pentolino una noce di burro a bagnomaria. Aggiungete poi anche il formaggio e il latte, quindi mescolate finché la fontina non si sarà sciolta del tutto senza fare grumi. Durate questo procedimento il composto non deve mai raggiungere l’ebollizione.

    Una volta che avrete formato un composto denso ed omogeneo, incorporatevi all’interno i tuorli d’uovo che avrete precedentemente sbattuto in una ciotolina a parte. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Gustate intingendo all’interno della fonduta le fettine di pane casereccio precedentemente tostato.

    Bon appetit!

    Seguimi su Twitter.

    photocredit: Henk Kosters

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-11-2014