La ricetta del cous cous alle verdure

cous cous alle verdure

Il cous cous è uno di quei piatti che richiedono un pò di tempo per la preparazione, ma che poi, una volta pronti, ripagano di ogni sforzo. Il cous cous alle verdure in particolare, credo sia il piatto ideale per tutti, anche per chi è vegetariano e chi predilige piatti sani e non pesanti. Perfetto per i pranzi e per le cene in compagnia, data l'aspetto conviviale del piatto, il cous cous viene solitamente servito in un grande piatto da portata posto al centro della tavola con la semola e il condimento separati. Sarà poi cura dei commensali servirsi.

Ingredienti: 250 gr di cous cous, 250 ml di acqua, 1 spicchio d'aglio, basilico qb, 1 dado, 2 carote, 1 cipolla, 200 g di ceci, olio evo qb, peperoncino qb, 10 pomodori ciliegia, 1 peperone giallo, 2 zucchine, carciofini qb, 25 gr burro.

Procedimento: preparare il cous cous, portando l’acqua ad ebollizione e salandola. Versare il cous cous a pioggia insieme a due cucchiai di olio, mescolare bene e spegnere la fiamma. Farlo riposare per due minuti in modo che assorba l'acqua. Unire il burro e mescolare bene poi sgranare i chicchi con l'aiuto di una forchetta. Versare in un'ampia padella l’olio, scaldarlo insieme allo spicchio di aglio, al peperoncino e alla cipolla tritata. Unire poi le zucchine ed il peperone tagliati a pezzi. Cuocere a fuoco dolce e mescolare ogni tanto. Dopo qualche minuto aggiungere anche i pomodorini ed infine i ceci ed i carciofini. Unire il dado, finire la cottura, aggiustare di sale e versarle in una insalatiera. Unire dell'olio ed il basilico. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail