[blogo-gallery id=”178414″ layout=”photostory”]

Tra le ricette di Natale senza le quali non si respirerebbe la stessa aria di festa, c’è quella delle lenticchie di contorno allo zampone. Devo ammettere di non riuscire ad immaginare una tavola natalizia che non li veda presenti.

D’altronde, è credenza comune il fatto che risultino di buon auspicio per l’anno nuovo e, nel dubbio, perchè non servirle? Rimane una di quelle tradizioni rassicuranti che rendono il Natale unico tra tutte le feste. Ecco come prepararle in modo da ottenere un contorno perfetto non solo per lo zampone, ma anche per altre pietanze natalizie.

Ingredienti

250 gr di lenticchie
1 pomodoro
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
brodo vegetale qb
olio extra vergine di oliva qb
prezzemolo fresco qb

Preparazione

Tritare la cipolla e l’aglio e metterli a soffriggere in un tegame con dell’olio di oliva. Unire un paio di mestoli di brodo ed aggiungere anche il pomodoro tagliato a cubetti, la carota ed il sedano affettati. Una volta cotti aggiungere le lenticchie ed il prezzemolo e coprire con il brodo. Fare riprendere il bollore e portare a cottura, per circa 40 minuti, o fino a quando le lenticchie risulteranno tenere ed il brodo sarà stato assorbito. Regolare di sale e pepe, spegnere la fiamma e servire le lenticchie, cosparse con un filo di olio, insieme allo zampone.

Foto | Edsel Little, Peter Smith, Alpha, jules, Claudio Vosti, Robert Judge, Connoisseur 4 The Cure

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2015