Cacciatori di ricette e giramondo è un libro di ricette che è al contempo un taccuino: potremmo definirlo un ricettario interattivo.

Il libro nasce dall’esperienza di Foodspotting, community internazionale di amanti del cibo, che ha scelto ben settantacinque piatti che non si possono perdere quando si è in viaggio: l’idea è quella di compiere un viaggio nel viaggio, cioè mentre si visitano i vari paesi del mondo, si scende nella cultura propria di ogni popolo attraverso la cultura enogastronomica.

Un viaggio alla ricerca di gusti nuovi, in giro per il mondo o sulle tavole straniere della vostra città, per scoprire sapori inediti da catalogare come un vero esploratore e condividere poi con gli amici: si va dai ramen giapponesi agli alfajor argentini, dal boxty irlandese al pastel brasiliano.

Un libro di ricette globale, quindi. Ma interattivo, come dicevo all’inizio. In che senso? Ogni piatto è presentato con una foto, la collocazione geografica, gli ingredienti tipici di cui è composto e una sorta di grafico per segnalarne la tipologia. Poi segue una scheda che bisogna personalizzare, e qui interviene l’interattività, per segnare tutto quello che un vero cacciatore di ricette dovrebbe avere sempre sottomano. Oltre alla data e al luogo in cui lo si è mangiato, c’è una scheda per valutare il piatto secondo i cinque sensi, uno spazio per le osservazioni e un emoticon da completare a seconda delle impressioni. Insomma, un utilissimo vademecum per chi ama il cibo e anche andare in viaggio, sì da poter avere sempre sott’occhio i migliori cibi da provare quando si è lontani dal proprio paese.

Un bel libro e una idea molto originale che è anche un’ottima idea regalo per Natale. Fateci un pensiero.

“Cacciatori di ricette” di April V. Walters conduce alla scoperta dei cibi da provare in viaggio

April V. Walters
Cacciatori di ricette e giramondo. I 75 piatti imperdibili secondo Foodspotting
Terre di Mezzo, 2014
pp 160, con illustrazioni a colori, euro 12

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2014