Polpettone pollo & zenzero

Polpettone pollo e zenzero
L'estate che avanza, e spesso la bilancia fa i capricci. Con la prova costume che incombe eil caldo che sfianca, non resta che ingegnarsi con ricette fresche e appetitose, che non appesantiscano il bilancio calorico, senza però relegarci all'anemia delle magre insalatine. Ecco quindi, dopo quello a base di tonno e patate, un bel polpettone realizzato con petto di pollo profumato allo zenzero. Un'idea semplice per ravvivare i pasti estivi e, perché no, anche le gite fuori porta. Tagliato a fette spesse può anche presentarsi come sostituto del classico hamburger...con un po' di fantasia naturalmente!

Ingredienti per quattro persone: 300 gr di petto di pollo, 200 gr di pane raffermo, 4 spicchi d'aglio, 1 uovo, 2 cm di zenzero fresco, 1/2 bicchiere di latte, sale, pepe nero e bianco, noce moscata.

Preparazione. Spezzettate il pane e mettetelo a bagno in una ciotola con il latte e 2 bicchieri di acqua calda. Tritate finemente con il coltello, l'aglio e lo zenzero. Eliminate gli eventuali nervetti dal pollo, tagliatelo a cubetti e mixateli insieme all'uovo, poi aggiungetevi il trito aromatico di aglio e zenzero. Scolate e strizzate bene il pane, aggiungetelo nel mixer e lasciate andare per qualche secondo. Salate, pepate e aggiustate con la noce moscata. Versate il composto in due fogli di carta da forno e arrotolateli alle due estremità formando delle grosse caramelle. Poneteli nel cestello della vaporiera e lasciate cuocere per una mezz'ora. Tirateli fuori, aspettate che siano freddi e eliminate la carta forno. Serviteli a fette accompagnati da un'insalatina di carote e un filo di riduzione di aceto balsamico.

Immagine da flickr.com

  • shares
  • Mail