La ricetta della torta sette vasetti alle fragole rappresenta una golosa variante del dolce, tra i più adatti per la colazione che si possano preparare.

La particolarità torta sette vasetti, sia essa al cacao, alle mele o perfino salata, sta nel fatto di non richiedere la bilancia. Le dosi, infatti (e da qui il suo nome) si misurano direttamente con il vasetto (vuoto) dello yogurt che figura tra gli ingredienti.

Se avete voglia di una torta alle fragole ma non troppa di passare ore in cucina, date una possibilità a questa ricetta, non la lascerete più per via della sua semplicità da un lato, e per la massima resa dall’altro.

La torta ai sette vasetti alle fragole è tra le varianti alla frutta più gettonate. Del resto siamo nel pieno periodo delle fragole, sarebbe un vero peccato non approfittarne.

Ecco come sfornare, in poche mosse, una torta yogurt e fragole soffice, umida e gustosa.

Ingredienti torta sette vasetti alle fragole

3 uova
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco o alle fragole
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
200 gr circa di fragole fresche
scorza grattugiata di limone
cannella qb

Preparazione torta sette vasetti alle fragole

Versate le uova in una ciotola ed unite lo zucchero. Montate a lungo con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Una volta effettuata tale operazione, unite l’olio e lo yogurt alternandoli con la farina setacciata con la fecola ed il lievito. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla) e la cannella in polvere (che è facoltativa). Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Adesso imburrate ed infarinate una teglia tonda di circa 22-24 cm di diametro.

Trasferitevi l’impasto e tagliate le fragole a pezzetti. Affondateli al suo interno in maniera ordinata.

Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti. Tirate fuori dal forno il dolce una volta cotto e fatelo raffreddare, spolverate con dello zucchero a velo e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2019