Gelato fior di latte con composta di frutti di bosco caldi

gelato con lamponi caldi

Per tutti coloro che hanno a disposizione una macchina casalinga per fare il gelato, propongo la ricetta del fior di latte con frutti di bosco caldi. Per chi non l'avesse può comunque comprare il gelato confezionato. Gli ingredienti che ci occorrono per 4 persone sono: 200 ml di panna, 450 ml di latte, 170 gr di zucchero più lo zucchero per la composta, 1 pizzico di sale, 1 bicchierino di limoncello, e frutti di bosco freschi o surgelati 350 gr ca.

In una ciotola aiutandovi con uno sbattitore elettrico, mescolate la panna, lo zucchero, il sale ed il latte. Versate il tutto nella gelatiera, azionatela per circa 40 minuti, anche se il tempo dipende dalla vostra gelatiera.

In un padellino antiaderente mettete i frutti di bosco ben lavati con un paio di cucchiai di zucchero ed il limoncello e girate delicatamente. Se vi piace il gusto più acidulo, aggiungete qualche goccia di limone. Assaggiateli e decidete se aggiungere altro zucchero. Quando il gelato sarà pronto ponetolo in freezer per almeno un'ora. Quando lo servirete nelle coppette aggiungete all'ultimo secondo la composta di frutti di bosco che avrete precedentemente riscaldato e servite subito. Per decorazione potete utilizzare delle foglioline di menta o la scorza di limone.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail