La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Marmellata di ananas e rosmarino, una prelibatezza a cui non si può proprio rinunciare almeno una volta nella vita.

L’accostamento tra la delicatezza del frutto esotico e il profumo avvolgente dell’erba aromatica rendono questa confettura l’ingrediente ideale da gustare insieme ad una fetta di pane ostato a colazione, ma anche come farcitura per una deliziosa crostata.

Ma scopriamo ora come realizzarla insieme.

Ingredienti

    ananas, 1
    rosmarino, 1 rametto
    zucchero, 500gr
    succo di un limone

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’ananas: privacelo del cespo di foglie e della buccia esterna, quindi tagliatelo in 4 grandi spicchi nel senso della lunghezza. A questo punto eliminate anche il cuore interno più duro.

Tagliate ora la polpa del frutto esotico in cubetti, che andrete a riporre all’interno di una pentola con i bordi alti insieme ad un bicchiere di acqua. Mettete a cuocere il tutto per circa mezz’oretta, in modo da far sciogliere l’ananas. Aggiungete ora lo zucchero, il rosmarino tritato finemente e il succo di limone.

Proseguite con la cottura finché non sarete riusciti ad ottenere un composto abbastanza denso. A questo punto fate la prova piattino: prendete un po’ di marmellata e versatela sopra il piatto, quindi inclinatelo e osservate; se la marmellata scivola lentamente, vuol dire che è pronta per essere gustato.

Spegnete ora la fiamma e riponete la marmellata all’interno dei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato, quindi chiudeteli con il tappo ermetico e lasciate a freddare completamente a testa in giù.

Mettete a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno due settimane prima della degustazione.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2014