Il Crumble di mele alla cannella è un dessert molto facile da preparare e pronto in pochi minuti, perfetto per essere gustato sia durante lo spuntino pomeridiano sia come peccato di gola al termine di un pasto.

L’abbinamento mele e cannella è tra i più classici e riesce a conquistare anche i palati più delicati. La croccantezza del crumble in superficie, inoltre, si abbina perfettamente al cuore morbido ed avvolgente.

Ingredienti

    700 gr di mele renette
    1/2 limone
    1/2 cucchiaino di cannella
    180 gr di zucchero
    200 gr di farina 00
    120 gr di burro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle mele: dopo averle sbucciate, privatele del torsolo interno, quindi tagliate la polpa a pezzetti. Mettetele a riposare in una ciotola insieme a 50 grammi di zucchero, al succo di limone e alla cannella.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del crumble: versate lo zucchero rimanente all’interno di un’altro contenitore e iniziate a lavorarlo abbastanza energicamente insieme alla farina e al burro che avrete precedentemente tagliato a cubetti. Il risultato finale dovrà essere simile a quello delle briciole.

Prendete ora una pirofila per il forno e imburratela nei lati. Componete la base con le mele, quindi ricoprite il tutto con le briciole appena preparate. Mettete a cuocere il tutto per 30 minuti a 200 gradi.

Quando la superficie avrà iniziato ad indorarsi e a diventare croccante, togliete il vostro dolce dal forno e mettetelo da parte ad intiepidire. Servitelo in un piatto da portata insieme ad un fiocchetto di panna montata oppure con una pallina di gelato alla vaniglia.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

fonte ricette: Misya

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2014