Il Risotto con uva e salsiccia è un primo piatto dal profumo tipicamente autunnale che permette di gustare al meglio il sapore del frutto tipico di questo periodo dell’anno. L’abbinata con la carne, inoltre, tende a rendere il tutto ancora più saporito e sfizioso.

La versione della ricetta che vi voglio presentare oggi riguarda la preparazione di un primo piatto perfetto da gustare sia in occasione di una cena in compagnia di amici e parenti, sia nelle cene più chic.

Ingredienti

    Riso Carnaroli, 500gr
    uva rossa, 200gr
    salsicce di maiale, 2
    brodo, 1,5l
    cipolla, mezza
    vino rosso, mezzo bicchiere
    grana padano grattugiato, 4 cucchiai
    burro, 125gr
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’uva: mettetela a a sbollentare per un minuto all’interno di una casseruola colma di acqua calda, quindi scolatela e sbucciatela, tagliate a metà gli acini e privateli dei semini interni.

Mettete ora ad imbiondire la cipolla precedentemente tritata all’interno di una pentola dai bordi alti insieme ad un filo di olio; quando avrà iniziato ad appassire, aggiungete la salsiccia spappolata.

Quando inizia a prendere il colore della cottura, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena sarà evaporato l’alcol, aggiungete i chicchi di uva e coprite con il brodo bollente, che andrete ad aggiungere man mano che viene assorbito.

Quando il riso sarà pronto, spegnete la fiamma e mantecato con il grana padano grattugiato e il burro. Lasciate a riposare per qualche minuto e mescolate, quindi servite nei piatti e gustate subito.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Francesca Longo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2014