I Ravioli di zucca sono un primo piatto sfizioso molto semplice da preparare, il cui sapore ricorda immediatamente la stagione invernale. Il loro profumo avvolgente è perfetto per chi vuole concedersi qualche piccolo peccato di gola al termine di una giornata lavorativa piuttosto pesante.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto facile da realizzare e vi permetterà di ottenere un vero e proprio figurone con i vostri ospiti. Quella che andiamo a scoprire oggi è quella presentata dallo chef Simone Rugiati in occasione del programma tv “Cuochi e fiamme”.

Ingredienti

    Per i ravioli:
    uova, 2
    farina, 200gr

    Per il ripieno:
    zucca, 100gr
    parmigiano grattugiato
    noce moscata
    pepe nero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo la zucca: dopo averla avvolta dentro un foglio di carta stagnola, fatela cuocere per circa 25 minuti nel forno a 190 gradi. Trascorso il tempo indicato, toglietela dalla cottura e privatela dalla scorza esterna e dai filamenti interni.

Quando l’ortaggio sarà pronto per essere utilizzato, trasformate la polpa in purea facendovi aiutare da uno schiacciapatate: versate quindi il composto che avete ottenuto dentro ad una ciotola dove andrete a mescolarlo insieme al parmigiano grattugiato. Condite infine con un pizzico di pepe nero e una spolverata di noce moscata. Mescolate tutti questi ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, che andrete a riporre in frigorifero per almeno mezz’oretta, in modo che i sapori si amalgamino al meglio.

Passiamo ora alla realizzazione dei ravioli: all’interno di un recipiente abbastanza capiente versate le uova e la farina e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, che andrete poi a stendere con un mattarello fino a realizzare una sfoglia sottile.

Sopra alla sfoglia riponete ora il composto a base di zucca, quindi tagliate la pasta in quadrati con l’apposita rotellina. Sigillate ora ogni raviolo premendo leggermente sui bordi e spennellando con un po’ di uovo sbattuto.

Tagliate il prosciutto Crudo di Parma in cubetti e mettetelo a rosolare in una padella con una noce di burro. Aggiungete pure un uovo che si scioglie ma non si cuoce e le foglioline di salvia. Il sughetto appena preparato dovrà essere utilizzato come condimento per i ravioli che dovrete lessare in una pentola a parte con acqua bollente e salata.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Larry

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2014