Una ricetta sfiziosa da preparare con il Bimby sono queste polpette alla zucca e ceci. Piccole palline fritte, vegetariane ed accattivanti anche alla vista. Io le ho trovate molto saporite: devo dire di essere rimasta ancora una volta stupita dell’abbinamento tra i legumi e la zucca: danno vita ad un gusto pieno ed il resto degli ingredienti, quali le nocciole e l’erba cipollina, non fa altro che enfatizzare tale accoppiata.

La ricetta delle polpette alla zucca e ceci proviene da quì, ve la consiglio nel caso in cui, in prossimità dell’ora di cena non abbiate ancora pensato a cosa portare in tavola. Provate anche le polpette di ceci con salsa allo yogurt ed i falafel con la ricetta originale araba

Ingredienti

260 gr di zucca
250 gr di ceci in scatola
2-3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai nocciole tritate
2 albumi
erba cipollina qb
scorza grattugiata di un limone
1 lt di acqua
sale qb

Preparazione

Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzi e sistemarla nel cestello, quindi versare l’acqua nel boccale ed un pizzico di sale e posizionare anche il cestello. Cuocere il tutto per 20 minuti a 100° velocità 3 o fino a quando la zucca risulta morbida. Adesso eliminare l’acqua e versare la zucca scolata. Tritarla per 30 secondi a velocità 6 quindi unire i ceci, il pangrattato, le nocciole tritate, l’erba cipollina, gli albumi e la scorza del limone. Amalgamare bene il tutto per 40 secondi a velocità 5. Creare delle polpettine con l’impasto ottenuto e disporle sul vassoio. Fare riposare per 30 minuti in frigo, quindi farle friggere in un tegame con dell’olio ben caldo. Scolarle e servire calde.

Foto | ervins_strauhmanis

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2014