Ricetta della torta pan di stelle, il dolce che piace a tutti

Torta pan di stelle

La ricetta della torta pan di stelle è molto semplice da realizzare e, visto che non ha bisogno di essere cotta, è l’ideale per queste giornate calde. Piace moltissimo ai bambini che possono essere coinvolti nella realizzazione: la torta pan di stelle, infatti, non richiede tecniche particolari e i più piccoli possono dare una mano senza problemi.

Per realizzare la torta pan di stelle abbiamo bisogno di questi ingredienti: 600 g di biscotti tipo pan di stelle, 400 g di cioccolato spalmabile (tipo Nutella), 500 ml di latte freddo, 500 ml di panna da montare, cacao amaro in polvere.

Inzuppate velocemente i biscotti pan di stelle nel latte e adagiateli in uno stampo a cerniera, cercando di creare uno strato più uniforme possibile (se necessario potete spezzare i biscotti per coprire i buchini che si creano tra le forme). Versate sui biscotti uno strato sottile di cioccolata spalmabile (affinché sia ben fluida, scioglietela prima a bagnomaria). Quindi fate un altro strato di biscotti e coprite con della panna montata e procedete in questo modo (biscotti, cioccolato, biscotti, panna) fino a riempire completamente lo stampo. L’ultimo strato deve essere di panna. Coprite il dolce con della pellicola trasparente e fatelo riposare in freezer per almeno sei ore (o, se lo volete più morbido, potete lasciarlo in frigorifero per almeno ventiquattro ore).

Togliete la torta dal freezer un’oretta prima di servire. Eliminate la pellicola trasparente e spolverizzate il dolce con del cacao amaro, avendo cura di poggiare delicatamente sulla panna delle mascherine a forma di stelle, in modo che poi rimanga tante stelline bianche contornate dal cacao. Se volete potete decorare i bordi con biscotti pan di stelle prima di servire.

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail