Conoscete la Linzer Torte? Altro non è che una deliziosa e particolare crostata, che deve le sue origini alla città austriaca di Linz. Caratterizzata da una base di pasta frolla arricchita con della farina di nocciole tritate ed abbondante cannella, alle quali deve il suo colore bruno, viene notoriamente farcita con una marmellata di ribes, anche se in alcune versioni quest’ultima viene sostituita da quella di lamponi. Entrambe le marmellate comunque, grazie alla loro nota acidula, rappresentano il completamento ideale del dolce, andando a contrastare ed esaltandone allo stesso tempo la dolcezza.

La ricetta originale, che proviene da quì, non richiede particolari accorgimenti, in fondo si tratta di una crostata a tutti gli effetti. La Linzer sarebbe una delle torte pià antiche la cui nascita risalirebbe addirittura al 1653. A questo proposito un dolce che potrebbe interessarvi è la torta con grano saraceno e marmellata di frutti di bosco.

Ingredienti

150 gr burro
250 gr farina 00
150 gr zucchero a velo
100 gr nocciole arrostite
1 uovo
vaniglia qb
scorza di limone qb
cannella qb
10 gr lievito in polvere
300 gr marmellata di ribes

Preparazione

Versare in una ciotola lo zucchero insieme al burro a cubetti ed iniziare ad impastarli. Unire la farina setacciata insieme al lievito, le nocciole tritate e l’uovo con tutte le spezie. Ottenuto un composto omogeneo e sodo porlo all’interno del frigo avvolto nella pellicola trasparente. Dopo 30 minuti riprendere l’impasto e dividerlo in 4 porzioni. Stenderne tre e rivestire una tortiera di 22 cm, avendo cura di coprire bene anche i bordi. Coprire con uno strato abbondante di marmellata di ribes. Con la patsa rimasta creare delle decorazioni da applicare in superficie quindi porre in forno caldo a 180 °C per circa 40–45 minuti a circa 180°C.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014