Carne alla pizzaiola, la ricetta di un secondo veloce

4 Luglio 2012

Per chi ha poco tempo, per chi non ha voglia di ricette dalle preparazioni lunghe che con questo caldo alzerebbero ancora di più la temperatura e per chi non rinuncia comunque al sapore unico di un secondo mediterraneo, questa pizzaiola è proprio il piatto ideale.

Semplice ricetta della tradizione italiana, la carne alla pizzaiola è un secondo sostanzioso e saporito; grazie agli ingredienti semplici e genuini questo secondo è adatto sia agli adulti che ai bambini e facile da preparare per ogni occasione. Che sia inverno o che sia estate, la pizzaiola è una ricetta adatta ad ogni stagione.

La ricetta che vi propongo è quella tramandatami dalla mia famiglia ed è estremamente semplice e veloce, potrete prepararla anche all’ultimo minuto essendo sicuri di servire in tavola un piatto gustoso che non deluderà nessun commensale. Esistono diverse versioni di questo piatto, fra cui quella a base di pesce che sicuramente è più leggera ed ha un sapore molto più delicato.

Ingredienti per 4 persone: 500 g di fettine di manzo, 2 spicchi d’aglio, 500 ml passata di pomodoro, prezzemolo tritato, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: per prima cosa mettete a soffriggere in una capiente casseruola l’aglio dopo averlo tritato finemente. Lasciatelo imbiondire a fuoco lento poi unite la carne e, sempre a fuoco lento, e lasciatela colorire su entrambi i lati. Unite la passata di pomodoro con un po’ di sale e un pizzico di zucchero,  che aiuterà a ridurre l’acidità del pomodoro, e continuate la cottura per circa quindici minuti; più la cottura verrà protratta più la carne risulterà tenera. A fuoco spento unite il prezzemolo tritato e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Aggiustare di sale se necessario e servite.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: coltivazione di patata biologica.mov