Carne alla pizzaiola, la ricetta di un secondo veloce
Per chi ha poco tempo, per chi non ha voglia di ricette dalle preparazioni lunghe che con questo caldo alzerebbero ancora di più la temperatura e per chi non rinuncia comunque al sapore unico di un secondo mediterraneo, questa pizzaiola è proprio il piatto ideale.
Semplice ricetta della tradizione italiana, la carne alla pizzaiola è un secondo sostanzioso e saporito; grazie agli ingredienti semplici e genuini questo secondo è adatto sia agli adulti che ai bambini e facile da preparare per ogni occasione. Che sia inverno o che sia estate, la pizzaiola è una ricetta adatta ad ogni stagione.
La ricetta che vi propongo è quella tramandatami dalla mia famiglia ed è estremamente semplice e veloce, potrete prepararla anche all’ultimo minuto essendo sicuri di servire in tavola un piatto gustoso che non deluderà nessun commensale. Esistono diverse versioni di questo piatto, fra cui quella a base di pesce che sicuramente è più leggera ed ha un sapore molto più delicato.
Ingredienti per 4 persone: 500 g di fettine di manzo, 2 spicchi d’aglio, 500 ml passata di pomodoro, prezzemolo tritato, olio evo, sale, pepe.
Preparazione: per prima cosa mettete a soffriggere in una capiente casseruola l’aglio dopo averlo tritato finemente. Lasciatelo imbiondire a fuoco lento poi unite la carne e, sempre a fuoco lento, e lasciatela colorire su entrambi i lati. Unite la passata di pomodoro con un po’ di sale e un pizzico di zucchero, che aiuterà a ridurre l’acidità del pomodoro, e continuate la cottura per circa quindici minuti; più la cottura verrà protratta più la carne risulterà tenera. A fuoco spento unite il prezzemolo tritato e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Aggiustare di sale se necessario e servite.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Carne alla pizzaiola, la ricetta di un secondo veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.