Le Mele cotte al forno con uvetta sono un dolce molto semplice da preparare e che vi permette di dare un tocco di gusto in più al termine di un pasto. Il suo sapore molto natalizio, le rende perfette per essere proposte in occasione delle feste.

La versione che vi voglio proporre oggi è davvero molto semplice da realizzare ed è pronta in pochi e semplici passaggi: ideale anche per chi non ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli ma per questo non vuole rinunciare ad una piccola delizia per il palato.

Ingredienti (per 2 persone)

    mele renette, 2
    mascarpone, 2 cucchiai
    uvetta, 1 cucchiaio
    cannella
    zucchero di canna, 2 cucchiaini

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle mele renette: dopo averle lavate accuratamente sotto un getto di acqua corrente, quindi asciugatele con un panno pulito da cucina. Privatele del torsolo interno con l’apposito strumento, facendo attenzione a lasciare la mela intera.

Nel buco centrale, poi, riponete il mascarpone, quindi ricoprite il tutto con l’uvetta. Disponete le mele all’interno di una teglia precedentemente foderata con la carta oleosa apposita, quindi cospargete con dello zucchero di canna e una spolverata di cannella.

Mettete a cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Non appena vi accorgete che le mele sono diventate morbide e lo zucchero ha iniziato a caramellare, togliete dalla cottura e servite ancora calde.

Per rendere il tutto ancora più goloso, potete pensare di servire le vostre mele cotte in un piatto da portata accompagnando con un ciuffetto di panna montata oppure una pallina di gelato alla vaniglia.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014