Preparare la carbonara di tonno con la ricetta di Cotto e Mangiato è davvero semplice. In un attimo avrete pronto un primo piatto facile e veloce.

In cerca di idee per il pranzo? Provate la ricetta della carbonara di tonno di Cotto e Mangiato. Un primo piatto appagante condito con una ricca crema di uova, formaggi, tonno e poco altro da leccarsi i baffi. Così come la carbonara di tonno fresco, anche questa merita di essere portata in tavola. Si tratta di un piatto cremoso allettante alla sola vista. La versione di Cotto e Mangiato è facile ed alla portata di tutti.

Per farla senza uova potete sostituirle con del formaggio cremoso o semplicemente eliminarle, per ottenere una versione più leggera del piatto. Potete, ancora, optare per la carbonara di tonno con panna, un tantino più pesante (quale carbonara non lo è?) ma allo stesso tempo deliziosa. Una variante gourmet è, infine, la carbonara di tonno con pesto di arancia: sostituite scorza di limone e menta con un paio di cucchiai di pesto e assaporate questa deliziosa alternativa.

Carbonara di tonno cotto e mangiato
Carbonara di tonno cotto e mangiato

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di bavette
  • 3 uova
  • 2 scatolette di tonno
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino sardo
  • 1 spicchio di aglio
  • menta tritata q.b.
  • scorza di limone q.b.
  • sale e pepe macinato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Come preparare la ricetta della carbonara di tonno di Cotto e Mangiato

  1. Iniziate la preparazione grattugiando, se non lo sono già, i due formaggi. Uniteli in una ciotola e teneteli da parte.
  2. Adesso, in una padella, versate dell’olio extra vergine d’oliva e, dopo averlo fatto scaldare, aggiungete uno spicchio d’aglio. Fatelo rosolare ed aggiungete il tonno che avrete fatto sgocciolare dall’olio in eccesso e sminuzzato con l’aiuto di una forchetta. Lasciate insaporire qualche istante, quindi spegnete la fiamma.
  3. Adesso mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata e, mentre questa cuoce, preparate la crema di uova. Unite ai formaggi le uova intero, la scorza di limone grattugiata e la menta tritata. Regolate di sale e pepe e mescolate bene con una forchetta per ottenere un composto liscio.
  4. Scolate la pasta dentro la padella contenente il tonno e fatela insaporire, quindi aggiungete la crema di uova e formaggio.
  5. Mescolate bene e servite in un piatto fondo spolverando a piacere con del pepe macinato.

LEGGI ANCHE: Carbonara di tonno gourmet

Conservazione

Contenendo uova, la carbonara di tonno di cotto e mangiato andrebbe consumata al momento. In frigorifero infatti si conserva per massimo un giorno ma tenderà a rapprendersi perdendo la sua caratteristica consistenza.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2019