La crostata di castagne è un dolce buonissimo e particolare che potete preparare in casa in autunno, quando in commercio si trovano facilmente castagne di ottima qualità. La crostata di castagne presenta un guscio di pasta frolla morbida e un ripieno fatto con una crema di castagne, una vera delizia!

Ingredienti

    Per la frolla:
    500 gr di farina
    100 gr di zucchero
    50 gr di burro
    2 uova
    1 bicchiere di latte
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    Per la crema:
    800 gr di castagne bollite
    200 gr di zucchero
    100 gr di cacao amaro
    250 ml di latte
    1 uovo
    Cannella

Preparazione

Mescolate la farina con il burro freddo fino ad avere un composto sbriciolato, poi unite lo zucchero, le uova, il latte, il sale e il lievito. Impastate bene fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso, formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero. Nel frattempo sbucciate le castagne bollite, passatele con il passaverdure in modo da avere una purea, mescolatela con lo zucchero, il cacao e il latte, aggiungete l’uovo e, se vi piace, un po’ di cannella.

Stendete la frolla ad un centimetro di spessore, mettetela su una teglia coperta di carta da forno e bucherellate il fondo con una forchetta, versate la crema di castagne e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Fate le classiche strisce con la frolla rimasta e mettetele sulla crostata.

Cuocete la crostata di castagne in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa, fate raffreddare prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2016