La torta al cioccolato e pere della Prova del Cuoco

Ecco la torta al cioccolato e pere della Prova del Cuoco, dolce unico perfetto per tutte le occasioni

Un dolce che corteggiavo già da parecchio tempo è questa torta al cioccolato e pere della Prova del Cuoco: di Anna Moroni, in particolare. Si tratta di un dolce che, nonostante la facilità di esecuzione, si rivela essere libidinoso. Io lo trovo adatto sia alla colazione (tutto sommato non è poi così pesante come potrebbe sembrare), che come dessert di fine pasto da servie su un piatto da portata irrorato di cioccolato fuso.

torta al cioccolato e pere

In quanto alle pere da utilizzare andranno bene sia le abate che le Williams, ma in ogni caso optate per dei frutti non troppo maturi, altrimenti durante la cottura si spappoleranno irrimediabilmente. La torta può essere arricchita con qualche amaretto sbriciolato, che regala una nota decisa e croccante al dolce. Provate anche il cheesecake alle pere e cioccolato ed il budino alle pere e cioccolato.

Ingredienti

2 uova intere
200 gr di zucchero
150 gr di burro
100 gr di farina 00
80 gr mandorle tritate
20 gr di cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 pere
un pizzico di sale

Preparazione

Versare in un pentolino 80 gr di zucchero insieme a 500 ml di acqua e portare a bollore. Unire le pere, tagliate a metà ma con ancora la buccia e farle cuocere per 15 minuti circa. Spegnere la fiamma e farle raffreddare all'interno dello sciroppo. Nel frattempo montare il burro in una ciotola con lo zucchero rimasto, unire la farina di mandorle, le uova, la farina 00 setacciata con il lievito ed il sale. Amalgamare bene il tutto quindi dividere il composto in due parti uguali e ad una aggiungere il cacao. Versare all'interno di una teglia imburrata ed infarinata di 20 cm di diametro prima l'impasto al cacao, poi unire quello bianco e completare con le pere fredde ridotte a fette. Cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa.

Foto | Roland Tanglao

  • shares
  • Mail