Le crepes alle castagne con la ricetta veloce

Provate la versione delle crepes con farina di castagne, da farcire con ripieni dolci e salati

Adoro le crepes anche se non le preparo spesso. Le trovo così versatili da poter essere farcite davvero con qualsiasi ingrediente, dolce o salato che sia. Ma non solo: il loro punto di forza sta anche nella possibilità di poterne preparare l'impasto con diversi tipi di farina per ottenere di volta in volta un risultato diverso, più o meno rustico. Le crepes alle castagne si realizzano con la relativa farina con questa ricetta veloce.

crepes alle castagne

Sono ottime, a mio parere, sia in versione dolce che salata. Qualche esempio di ripieno? Nel primo caso delle castagne sciroppate, della marmellata del gusto preferito o della semplice crema pasticcera o al caramello; nel secondo c'è da sbizzarrirsi: formaggio e funghi, mozzarella e prosciutto, zucca e noci e tanto altro ancora. La farina di castagne è facilmente reperibile in ogni supermercato presso il reparto dedicato alle farine. Provate anche le crepes salate in versione light e quelle dolci con fragole e yogurt.

Ingredienti

150 gr di farina di castagne
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 pizzico di sale
burro qb

Preparazione

Versare in una ciotola capiente la farina di castagne, le uova, il latte, l'olio ed un pizzico di sale. Sbattere bene ed energicamente fino a quando tutti i grumi saranno spariti. Coprire la ciotola e porla in frigo a riposo per almeno 30 minuti, quindi riprenderla e procedere alla cottura. Ungere il fondo di una padella antiaderente con del burro e versare un mestolo di composto. Cuocerlo da entrambi i lati e continuare così fino ad esaurimento dell'impasto.

Foto | Ming-yen Hsu

  • shares
  • Mail