L’Insalata di mare è un antipasto molto sfizioso che oggi vi voglio proporre in una versione piuttosto light, perfetta da presentare ai vostri ospiti in occasione del Cenone della Vigilia o del Pranzo del 25 dicembre.

Questo manicaretto è davvero molto semplice da realizzare e vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti, soprattutto se accompagnato da un calice di vino bianco frizzantino.

Ingredienti (per 4 persone)

    1 kg di Polpo bollito
    200 g di calamari
    8 gamberoni
    250 gr di pomodori ciliegino
    1 costa di sedano
    1 ciuffo di prezzemolo
    2 l di acqua
    sale, pepe, olio
    Mezzo limone

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal polipo, che dovrete lessare finché non si sarà ben ammorbidito. Nel frattempo, pulite accuratamente i calamari sotto un getto di acqua corrente e private i gamberoni del loro guscio e del filamento nero posto sul dorso, quindi cuocete entrambi a vapore.

Procedete poi spellando la testa del polipo e tagliando la polpa a listarelle non troppo lunghe, mentre i tentacoli dovranno essere tagliati a cubetti. Versate poi il tutto all’interno di una ciotola abbastanza capiente insieme ai gamberoni e ai calamari.

Condite il tutto con un filo di olio e il succo del limone. Aggiungete poi anche le foglioline di prezzemolo appena tritato, i pomodori ciliegino tagliati a metà; aggiustate infine con un pizzico di sale e pepe.

Una volta pronta, mettete a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire fredda ai vostri ospiti: in questo modo i sapori dell’insalata di mare si amalgameranno al meglio.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-12-2014