In cerca di un dolce ricco da proporre in occasione del pranzo della domenica mi sono imbattuta nella crostata di mele e crema pasticcera di Anna Moroni. Una crostata caratterizzata da un ripieno ricco fatto di mele, crema ed uvetta: riuscite ad immaginare anche solo il profumo che sprigioni una volta affettata? Adorando la pasta frolla ho trovato la crostata ottima già così, ma nel caso in cui vogliate ottenere un risultato un po’ meno dolce potreste sostitirla con della pasta brisè, dal sapore un po’ più neutro.

La ricetta proviene dalla Prova del Cuoco e ricorda molto la famosa apple pie americana, proprio per il fatto di essere ripiena. Nulla vieta, però, di evitare la copertura utilizzando magari i resti di pasta frolla per delle decorazioni da porre in superficie. Provate anche la crostata con le mele e marmellata e la crostata alle mandorle e mele.

Ingredienti

500 gr di farina tipo 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 scorza di limone grattugiato
1/2 lt di latte
160 gr di zucchero
80 gr amido mais
4 tuorli
scorza limone grattugiata
3 mele
100 gr di uvetta
rum qb
succo di un limone
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziare mettendo l’uvetta a bagno in acqua tiepida. Preparare la pasta frolla: versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro, il lievito, il limone, le tre uova ed impastare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Dividerlo in due parti uguali e stenderlo ottenendo due dischi. Con il primo rivestire il fondo di una teglia. Tenere l’altro da parte. Adesso preparare la crema: fare riscaldare in un pentolino il latte con la scorza di limone. Mescolare a parte i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais unire quindi il latte caldo a filo e rimettere sulla fiamma fino a quando si addensa. Fare raffreddare. Sbucciare le mele e tagliarle e cubetti. Versarle sopra la pasta frolla bucherellata insieme all’uvetta strizzata e alla crema fredda. Coprire con l’altro strato di pasta frolla sigillando bene i bordi. Spolverare di zucchero a velo e cuocere in forno per 1 ora circa a 180°C.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2014