Come preparare i biscotti al limone, la ricetta

I biscotti al limone, classici, buoni, ottimi per il tè o per la colazione; ho deciso di proporvi la ricetta più semplice per prepararli in maniera genuina, proprio come tramanda la tradizione. Il profumo dei limoni, tipico della stagione estiva, trasmette freschezza e leggerezza e, in questa ricetta come in altre versioni, il contenuto apporto calorico di questi biscotti li rende particolarmente adatti per essere gustati in queste torride giornate estive.

Facilissimi da preparare, sono l'ideale anche in fatto di conservazione: essendo di pasta frolla, vi basterà tenerli dentro un recipiente chiuso ermeticamente o in una bustina prestando attenzione a chiuderli eliminando l'aria all'interno. Piaceranno ai grandi e ai bambini e, durante l'inverno, potrete servirli per accompagnare il tè.

Ingredienti: 100 g di zucchero, 350 g di farina 00, 100 g di burro, 3 uova medie, 1 limone biologico, 1 cucchiaino di lievito in polvere.

Preparazione: setacciate la farina con il lievito e poi formate la classica fontana al centro; fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, riducetelo a pezzettini e mettetelo all'interno della fontana di farina, unite anche le uova intere e lo zucchero. Spremete il succo del limone e filtratelo dai semi, grattugiate la sola parte gialla della buccia.

Aggiungete sia il succo che la buccia agli altri ingredienti nella fontana, poi lavoratelo con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti; impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo che non si appiccichi alle dita, poi formate una palla e rivestitela con la pellicola. Mettete la palla a riposare nel frigo per almeno un'ora, poi riprendete l'impasto e stendetelo su un spianatoia infarinata.

Scegliete lo stampo per biscotti che più vi piace, e dalla frolla al limone ricavate tanti biscotti fino ad esaurire l'impasto, poi poneteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno a 180 gradi per circa 10 minuti; i biscotti saranno cotti quando la superficie risulterà leggermente dorato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail