Ricette di Natale Ricette facili Ricette pesce Ricette salmone Ricette Secondi Pesce Ricette Secondi piatti

Il carpaccio di salmone agli agrumi per la tavola di Natale

smoked salmon on the plate

Anche i piatti leggeri e dietetici possono essere gustosi e molto saporiti, vediamo insieme come preparare in casa il carpaccio di salmone agli agrumi, un secondo veloce e delizioso perfetto da servire come antipasto nei giorni di festa ma anche come secondo piatto. Il salmone potete usarlo al naturale oppure affumicato, io vi consiglio il secondo che è già pronto e perfetto da aromatizzare a piacere con agrumi e spezie.

Ingredienti

    400 gr di salmone affumicato
    Sale
    Pepe bianco
    Pepe rosa
    2 limoni
    2 arance
    Olio extravergine di oliva
    Timo

Preparazione

Lavate arance e limoni e asciugateli bene, poi grattugiate la scorza di mezza arancia e mezzo limone e spremete il succo di tutti gli agrumi.

Prendete una ciotola capiente e mettete il succo di arance e limoni e metà della scorza grattugiata, unite il salmone e giratelo un paio di volte. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore, potete anche far marinare il salmone tutta la notte o tutta la mattina, organizzatevi come vi viene meglio.

Prendete un piatto da portata e mettete il salmone, qualche cucchiaio della marinata e poi la scorza grattugiata, olio extravergine di oliva, pepe bianco e un pizzico di sale. Aggiungete qualche bacca di pepe rosa e completate il piatto con qualche rametto di timo.

Se non avete il timo potete sostituirlo con il prezzemolo. Questo piatto è buonissimo, leggero e sano, è perfetto anche se siete a dieta e volete gustare il salmone in modo diverso, la marinatura agli agrumi darà al vostro piatto quel quid in più.

Change privacy settings
×