I Vol au vent ai funghi sono un antipasto vegetariano dal sapore molto intenso e dal profumo avvolgente, ideale da presentare come preludio di una cena chic ma anche in occasione del Pranzo di Natale.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione di un manicaretto molto semplice e pronto in pochi minuti, ideale da presentare ai propri ospiti accompagnato ad un bicchiere di vino bianco fermo.

Ingredienti

    200 g di funghi porcini
    cipolla bianca, mezza
    1 piccolo spicchio d’aglio
    1 ciuffo di prezzemolo
    scamorza affumicata
    vino bianco
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla realizzazione del ripieno: dopo aver tagliato i funghi a listarelle, metteteli a cuocere all’interno di una padella abbastanza capiente dove avrete precedentemente fatto rosolare lo spicchio di aglio e la cipolla bianca.

Non appena i funghi avranno iniziato a prendere il colore della cottura, sfumate con del vino bianco, quindi abbassate la fiamma e proseguite con il coperchio finché il liquido di cottura non si sarà completamente assorbito e i funghi ben cotti. Aggiustate infine con un pizzico di sale e pepe e con il prezzemolo tritato finemente.

Prendete ora i vol au vent e versatevi all’interno il ripieno a base di funghi appena preparato, quindi ricoprite il tutto con la scamorza affumicata precedentemente grattugiata. Mettete infine a cuocere nel forno a 180 gradi per circa 5 minuti e servite a temperatura ambiente.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2014