Le Patate in padella con peperoni e cipolla sono un contorno vegetariano dal sapore molto intenso e perfette per accompagnare un secondo piatto a base di carne o di pesce.

La versione che vi voglio presentare oggi è ideale per tutti coloro che hanno voglia di qualcosa di saporito senza doversi appesantire troppo; la ricetta, pronta in pochi minuti, è ideale anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

Ingredienti (per 4 persone)

    4 patate grandi
    100 g di burro
    2 rametti di rosmarino
    2 cipolle bianche
    1 peperone rosso
    1 peperone giallo
    timo
    maggiorana
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle lavate e pelate, asciugatele con un panno pulito da cucina, quindi tagliatele in pezzi irregolari. Pulite poi anche i peperoni e tagliateli a pezzettini.

Prendete ora una padella abbastanza capiente e fatevi sciogliere all’interno il burro; a questo punto aggiungete anche la cipolla bianca tritata finemente e cuocete a fiamma dolce finché non avrà iniziato ad appassire.

Quando la cipolla avrà iniziato a rosolare, aggiungete le patate e i peperoni, quindi proseguite finché gli ortaggi non si saranno ammorbiditi. Non appena vedete che saranno abbastanza cotti, aggiustate il tutto con un pizzico di sale e pepe e condendo un un rametto di rosmarino tritato, timo e maggiorana.

Servite il contorno di verdure ancora caldo non appena pronto, meglio se accompagnato da alcune fette di pane casereccio precedentemente tostato.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2014