La Torta del Pastore, chiamata anche Pasticcio di carne, è un piatto a base di macinato di carne che va generalmente gustato in inverno, visti i suoi sapori piuttosto intensi ed avvolgenti.

La versione che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta del Pastore secondo i suggerimenti del bravissimo chef Gordon Ramsay. Ma scopriamo ora tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo.

Ingredienti

    2 cucchiai di olio d’oliva
    sale e pepe nero
    900 g di carne macinata
    1 grande cipolla grattugiata
    1 grande carota grattugiata
    2 spicchi d’aglio
    3 cucchiai di salsa Worcestershire
    2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 rametto di timo fresco tritato
    1 rametto di rosmarino fresco tritato
    250 ml di vino rosso
    400 ml di brodo di pollo
    1 kg di patate
    50 g di burro
    2 tuorli d’uovo
    parmigiano grattugiato

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una padella abbastanza capiente e scaldandoci all’interno un filo di olio. A questo punto unite il macinato precedentemente tritato e fate rosolare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

Nella stessa pentola versate ora anche la cipolla, la carota e lo spicchio di aglio che avrete grattugiato direttamente nella padella. Aggiungete la salsa Worcestershire, il concentrato di pomodoro, le erbe aromatiche e cuocete il tutto per un paio di minuti, mescolando di frequente.

Fate ora sfumare con il vino rosso e lasciate che l’alcol evapori del tutto. Aggiungete il brodo di pollo e aspettate di raggiungere l’ebollizione, quindi proseguite con la cottura finché non sarete riusciti ad ottenere la giusta densità del ragù.

Nel frattempo, in una casseruola a parte, fate cuocere le patate insieme ad abbondante acqua bollente e salata. Una volta ammorbidite, scolatele e passatele con lo schiacciapatate. Unite infine alla pure anche il burro, i tuorli d’uovo, 2/4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il risultato finale dovrà essere consistente e non molliccio, altrimenti allungatelo con un po di latte.

Prendete ora una pirofila e disponetevi nel fondo il ragù, che andrete a ricoprire con il purè di patate. Coprite il tutto con il parmigiano grattugiato tagliato in scaglie e cuocete nel forno a 200 gradi per almeno 20 minuti, finché non si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2014