I pomeriggi di fine autunno, specie quelli passati in casa al calduccio mentre fuori piove, sono quelli che ispirano maggiormente la preparazione di un buon dolce da gustare in compagnia delle luci dell’albero di Natale a fare da sfondo. Uno che si presta particolarmente a tale scenario è la torta alle noci e cioccolato bianco, una variante rispetto la solita con il fondente, forse più comune.

La frutta secca è la protagonista indiscussa del momento, dunque perchè non utilizzarla nella preparazione di un dolce tanto goloso? Devo dire di essere rimasta parecchio soddisfatta del risultato finale, un’esplosione di golosità da scoprire già al primo morso. Oltre che con il te la torta si presta ad essere gustata anche a colazione. Provate, a questo proposito, la torta alle noci e cioccolato di Benedetta Parodi e quella alle noci e mele senza burro.

Ingredienti

100 gr di burro
150-200 ml di latte
100 gr di cioccolato bianco
130 gr di zucchero
280 gr di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 gr di noci

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unire quindi il burro fuso e freddo, la farina setacciata con il lievito, il sale, la vaniglia e successivamente il cioccolato bianco fuso e le noci. Amalgamare bene e unire il latte aggiungendone più o meno a seconda della consistenza ottenuta. Trasferire il composto in una teglia da forno imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | F_A

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-12-2014