Gli Spaghetti con prosciutto e limone sono un primo piatto leggero e sfizioso che conquisterà il palato di grandi e piccini della famiglia, grazie al suo sapore delicato e al suo gusto morbido e avvolgente.
La versione che vi voglio proporre oggi è perfetta per essere gustata in ogni momento della giornata, soprattutto durante il pranzo del sabato quando è riunita attorno allo stesso tavolo tutta la famiglia.
Ingredienti (per 2 persone)
-
spaghetti, 200gr
prosciutto cotto, 150gr
burro, una noce
limone, 1
parmigiano grattugiato, 2 cucchiai
prezzemolo, un ciuffetto
sale, pepe, olio
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del sughetto di condimento: mettete a sciogliere la noce di burro finché non avrà raggiunto la temperatura ambiente all’interno di una ciotolina, quindi mescolatela insieme alla scorza del limone che avrete precedentemente grattugiato e condite il tutto con un pizzico di pepe, quindi mettete da parte a riposare.
Nel frattempo, sopra ad un tagliere da cucina, tagliate il prosciutto cotto a striscioline piccoline o a cubetti, quindi mettetelo a scaldare all’interno di una pentola abbastanza capiente insieme ad un filo di olio e al prezzemolo fresco tritato finemente.
Lasciate scaldare il tutto facendo attenzione a non far tostare la carne, mentre in una casseruola a parte mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, finché non sarà al dente. A questo punto scolatela privandola dell’acqua di cottura.
Quando gli spaghetti saranno cotti, versateli nella padella con il prosciutto e ricoprite il tutto con la salsina a base di burro preparata in precedenza. Spadellate il tutto per un minuto o due, quindi servite ancora caldo.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB