La Paella con verdure e calamari è un piatto unico che può essere servito come primo o secondo a base di pesce e che prende la propria ispirazione dalla tradizione gastronomica spagnola.

La versione che andiamo a proporvi oggi (che è stata tratta da qui) è davvero molto semplice da realizzare e vi permetterà di realizzare un piatto unico in poche e semplici mosse grazie all’uso del fantastico Bimby. Ma scopriamo ora tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo.

Ingredienti

    Riso per risotti 320 g
    peperoni verdi e rossi 2
    pisellini 200 g
    cipolla 1
    aglio 1 spicchio
    asparagi 150 g
    fagiolini 100 g
    anelli di calamari 200 g
    prezzemolo e peperoncino q.b.
    zafferano 2 bustine
    olio evo 40 g
    acqua bollente 1200 g
    dado 1 cucchiaino
    sale

Preparazione

Pulisci e lava le verdure. Taglia i fagiolini e le punte di asparagi a pezzetti.

Prepara il brodo vegetale caldo: versa l’acqua nel bimby, aggiungi il dado Bimby e porta a bollore, 7 min,100°, vel. 1. Aggiungi le bustine di zafferano cuoci ancora per 1 min,100°, vel. 2. Togli il brodo e mettilo da parte.

Ora, lava gli anelli di calamari in acqua con un pizzico di sale. Nel bimby trita metà cipolla, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, 3 sec,vel. 7.

Aggiungi 20 g. d’olio e i calamari,, con i peperoni, i fagiolini e i piselli, tieni da parte solo gli asparagi, insaporisci per 5 min,100°, antiorario vel. 1. Aggiungi, poi 200 g. di brodo e cuoci per 15 min, sof-antiorario. Metti da parte.

Tritare la cipolla rimasta: 3 sec,vel. 7. Ungi con l’olio rimasto e insaporisci per ancora 3 min,100°, vel. 1.

Adesso aggiungi il riso per tostarlo 3 min,100°, antiorario vel. 1. Dopo aggiungi il brodo vegetale rimasto con lo zafferano, le punte degli asparagi e 1 pizzico di sale cuoci per 15 min, 100° antiorario vel. 1.

A cottura ultimata, versa nella risottiera unendo il sugo di verdure e calamari e una pioggia di prezzemolo tritato. Mescola prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2014