Come preparare la salsa verde senza uova con la ricetta per il Bimby

Ecco la versione della salsa verde senza uova da realizzare con il Bimby. Ottima per condire carne e pesce

La salsa verde è un condimento che ha come base il prezzemolo, i capperi e le acciughe. La ricetta originale prevede solitamente anche le uova, dei tuorli sodi per la verità, ma questa versione, che si prepara con il Bimby, non le vede tra gli ingredienti divendendo così non solo più leggera ma anche perfetta per chi ne sia intollerante. La salsa verde viene notoriamente utilizzata per condire il bollito misto, secondo piatto della tradizione italiana a base di diversi tipi e tagli di carne, anche se in cucina trova diversi impieghi.

Salsa verde senza uova

Io la trovo ottima per arricchire alcuni secondi a base di carne e di pesce oltre che per farcire crostini e bruschette. Prepararla con il Bimby è estremamente veloce. La salsa ottenuta può essere utilizzata subito oppure venire conservata all'interno di vasetti di vetro in frigorifero. Altre ricette che potrebbero interessarvi a riguardo sono quella della salsa verde da preparare con il Bimby e la sua versione light.

Ingredienti

100 gr di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 filetti di acciuga
pepe qb
100 gr di olio extra vergine di oliva
20 ml di aceto
60 g di pane raffermo

Procedimento

Versare all'interno di una ciotola il pane raffermo a pezzi a bagno nell'aceto e fare riposare. Nel frattempo versare all'interno del boccale l'aglio e il prezzemolo lavato e asciugato e tritare il tutto per 5 secondi a velocità turbo. Unire le acciughe, i capperi, il sale, il pepe e l'olio ed azionare per 10 secondi a velocità 4. Unire a questo punto il pane raffermo insieme all'aceto ed azionare 20 secondi a velocità 6 o fino ad ottenere un composto omogeneo. La salsa verde è pronta.

Foto | TheDeliciousLife

  • shares
  • Mail