Qual è il perfetto risotto per il cenone di Capodanno? Qual è la ricetta migliore da servire ai vostri ospiti? Il risotto è uno dei piatti più amati, è buonissimo e versatile e si può preparare in tanti modi diversi, uno dei miei preferiti è il risotto alla zucca ma anche quello al barolo, ai funghi o con zucchine e gamberetti. Oggi vi propongo la ricetta del risotto con radicchio e gorgonzola, un primo piatto davvero speciale che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Ingredienti

350 gr di riso
2 cespi di radicchio
100 gr di gorgonzola
70 gr di pancetta
1 cipolla
Mezzo bicchiere di vino
50 gr di burro
3 cucchiai di parmigiano
Sale
Brodo vegetale

Preparazione

Lavate il radicchio, staccate le foglie e sbollentatele per qualche minuto, poi sgocciolatele e tagliatele a pezzi. Pulite la cipolla e tritatela con un coltello, poi mettetela in un tegame basso con 3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e la pancetta, cuocete a fuoco medio per farla dorare.

Mettete il riso e tostatelo per un minuto, sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare, aggiungete il radicchio e mescolate bene. Unite il brodo vegetale poco a poco e portate il risotto a cottura mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

A fine cottura aggiungete burro e parmigiano e mantecate bene mescolando vigorosamente con un cucchiaio, infine aggiustate di sale e poi mettete un pochino di pepe. Il sale va messo alla fine perché il brodo è già salato quindi si rischia di avere un risotto troppo saporito.

Completate con il gorgonzola, mescolate e servite il vostro risotto ben caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014