Expo 2015: "Confooderatio Helvetica" è il tema della Svizzera

Expo 2015: la Svizzera si confronta sul tema “Confooderatio Helvetica” per riflettere sulla scarsità delle risorse alimentari nel mondo e mostrare l’altra faccia dell’abbondanza

Expo 2015 - Nutrire il pianeta, energia per la vita, slogan di Expo Milano 2015, viene declinato dalla Svizzera, primo Paese ad aver aderito all’Expo, con uno slogan di impatto – Confooderatio Helvetica – che gioca sulle parole, sia perché la Svizzera è una Confederazione (è uno Stato federale dell'Europa centrale, composto da ventisei cantoni indipendenti), sia per quel food che entra a far parte dello slogan e lo modifica in tema alimentare.

Intento del Padiglione della Svizzera è quello di riflettere sulla scarsità delle risorse alimentari nel mondo e mostrare l’altra faccia dell’abbondanza. Leggiamo sul sito dell’Expo:

Il suo padiglione è costituito da quattro torri colme di generi alimentari locali dai quali il visitatore potrà attingere. Ma c’è un limite alle risorse disponibili… superarlo significa privare gli altri visitatori delle stesse possibilità.

Un piatto della gastronomia svizzera

In passato vi abbiamo indicato alcuni luoghi in cui mangiare bene in Svizzera. Ricordiamo che le caratteristiche principali della gastronomia della Svizzera sono soprattutto tre:


  • materie prime (locali e importate) di qualità ottima;

  • accuratezza delle preparazioni;

  • interscambi con le tradizioni gastronomiche confinanti come quella francese, italiana (lombarda in particolare) e tedesca.

Tre direttrici che si concretizzano in maniera diversa, anche perché i vari cantoni hanno un forte legame con le proprie origini e questo fa sì che i singoli piatti vengano preparati con delle ricette peculiari che sono molto caratterizzate. Non mancano, naturalmente, preparazioni diffuse in tutta la Svizzera ma, come vuol sottolineare lo slogan con cui lo stato partecipa a Expo Milano 2015 è l’unione che fa la forza, unione che non vuol dire certo uniformità, ma ricchezza nella diversità. Del resto, cibi, cultura ed eccellenze enogastronomiche sono il cuore delle specialità tipiche di cucina e cantina in Svizzera

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail