Le Lenticchie in umido sono un contorno vegetariano che viene tradizionalmente preparato in occasione delle Feste: secondo leggende popolari, infatti, questi piccoli legumi sono portatori di fortuna e di prosperità. E come non prepararne, quindi, se non in occasione dell’arrivo del nuovo anno?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (che è tratta da qui) è stata realizzata con il Bimby e vi permette di ottenere un contorno dal sapore unico e intenso, perfetto per accompagnare i classici zampone e cotechino. Ma scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti (per 4 persone)

    ½ cipolla
    5 foglie di salvia
    30 g burro
    50 g pancetta, a dadini
    1 cucchiaio dado Bimby
    250 g lenticchie
    700 g acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cipolla: versatela all’interno del boccale del Bimby insieme alla salvia, quindi fate lavorare in modalità trito per 5 secondi impostando a velocità 5. Trascorso il tempo indicato, raggruppate il risultato ottenuto al centro.

Proseguite con la preparazione mettendo a soffriggere il burro, la pancetta e il dado, quindi fate lavorare tutti gli ingredienti per circa 4 minuti impostando la temperatura a 100 gradi, la velocità a 2 e il senso antiorario. A questo punto, inserite nell’elettrodomestico la farfalla.

Versate ora insieme agli altri ingredienti anche le lenticchie e l’acqua, quindi procedete con la cottura per 36 minuti a 100 gradi, velocità 1 e senso antiorario. Le vostre lenticchie in umido sono ora pronte per essere servite sui piatti da portata e gustate immediatamente ancora bollenti, meglio se accompagnate da crostini di pane, polenta o dischetti di cotechino.

Bon appetit!

photocredit: Andrea Riezzo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014