I Mirtilli neri sotto spirito fanno parte di quella categoria di dessert riservata agli adulti che viene realizzata con i frutti di bosco che vengono ubriacati all’interno di un contenitore colmo di grappa (o, comunque, di un distillato alcolico).

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare e vi permette di preparare dei deliziosi cofanetti ricchi di gusto da disporre nella dispensa e da degustare durante tutti i momenti dell’anno. Ma scopriamo insieme come realizzarli.

Ingredienti

    mirtilli, 500gr
    zucchero, 500gr
    grappa bianca
    scorza di mezzo limone grattugiata

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai mirtilli: puliteli con molta accuratezza lasciandoli in ammollo per qualche minuto in una terrina piena di acqua a temperatura ambiente (in questo modo riuscirete a privarli di eventuali residui di terriccio, polvere o foglioline), dopodiché scolateli e asciugateli con un panno pulito.

Prendete ora un vasetto precedentemente sterilizzato e riponetevi all’interno i mirtilli. Versate anche lo zucchero e la scorza di limone che avrete grattugiato finemente con l’apposito raspino, quindi versate la grappa fino a coprirli del tutto.

A questo punto chiudete ermeticamente il recipiente e mettetelo a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno tre mesi prima della degustazione. Durante il tempo di attesa, ricordate di agitare il barattolo almeno una volta alla settimana in modo da evitare che gli ingredienti si depositino nel fondo e favorendo così la diffusione dell’aroma in modo uniforme. Nel caso in cui la grappa dovesse diminuire, aggiungetene ancora, in modo che i frutti di bosco siano sempre coperti.

Ricordate che più tempo li lasciate a riposare, più i mirtilli saranno saporiti.

Bon appetit!

photocredit: Sandra

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014