Dolci
Il menu dell’Epifania in 5 portate gustose e sfiziose
Tra avanzi e nuove glorie, eccoci pronti per il pranzo dell’ultima tra le Feste
Gli irriducibili dei pranzi festivi con parentame vario non si faranno sfuggire neppure questo ultimo scampolo di festa e avranno fretta di sedersi a tavola con amici e parenti per la ricorrenza della Befana, che a onor del vero ci ricorda la visita dei Re Magi a Gesù Bambino appena nato. E allora per tutti loro, ma anche per gli altri ai quali magari stuzzica la voglia, proponiamo un menu abbastanza tradizionale, che coniuga novità e anche qualche avanzo del cenone di San Silvestro e del pranzo di Capodanno, perché di questi tempi sprecare il cibo è davvero un’assurdità.
Come antipasto ci concediamo un’incursione nel mondo del pescato, con questi deliziosi bignè salati da farcire al salmone, poi per primo una bella e tradizionale lasagna, ma più leggera perché ricaveremo la sfoglia dal pane carasau tipico della Sardegna, regione dove la festa dell’Epifania è molto sentita. Per secondo abbiamo deciso di riciclare il cotechino infilato nel surgelatore e arricchirlo con una bella purea di fagioli e patate, quindi, come altro contorno che si sposa alla perfezione, non possono mancare gli spinaci ripassati nel burro. Infine, oltre alle prelibatezze trovate nelle calze, ecco il rotolo al cioccolato, gioia del palato di grandi e piccini.
Bignè salati
Ingredienti
-
300 g di ricotta di mucca
80 g di salmone affumicato
8 bignè grandi
3 cucchiai di panna da cucina
prezzemolo
burro
parmigiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe
Preparazione
Tritate finemente insieme il salmone e il prezzemolo che avrete prima lavato e asciugato, poi unite al trito la ricotta e anche la panna da cucina, mescolando per ottenere una crema omogenea che inserirete in una tasca da pasticcere a punta tonda. Con questa, farcite l’interno dei bignè e sistemateli su una pirofila imburrata. Spolverateli con il parmigiano unito alla noce moscata e infornateli a 200° per qualche minuto: finché non si sarà formata una crosticina dorata e il formaggio non si sarà fuso.
Lasagne di pane carasau
Ingredienti
-
pane carasau
sugo di pomodoro che avrete preparato con il soffritto
pomodori rossi da insalata
parmigiano e pecorino grattugiati
mozzarella asciutta
basilico
olio e sale q.b.
Preparazione
Bagnate il pane carasau con poca acqua tiepida e olio, quindi adagiatelo sulla superficie di una teglia unta e cominciate gli strati: sugo di pomodoro, pomodoro tagliato a pezzetti, mozzarella a cubetti ben strizzata, i formaggi grattugiati e il basilico sminuzzato. Completate con il pane e alcune fette di pomodoro condite con un filo d’olio. Infornate a 180-190° per almeno mezz’ora.
Cotechino con fagioli
Ingredienti
-
1 kg di cotechino
350 g di fagioli bianchi lessati
1 patata sbucciata e lavata
1 bicchiere di latte
burro e salvia
sale e pepe
Preparazione
In una casseruola unite i fagioli lessi con la patata e 2 foglie di salvia, quindi fate cuocere per circa mezz’ora, il tempo di far ammorbidire la patata, poi aggiungete un po’ d’acqua e via per un’altra mezz’ora, dopo di che passate tutto al setaccio fino a ottenere una crema densa, unite il latte, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete una noce di burro e fate saltare sul fuoco ancora per qualche minuto.
Tagliate il cotechino avanzato o nuovo, dopo averlo cotto come al solito, scaldatelo e servitelo in piatti individuali con la crema di fagioli e patate.
Spinaci al burro
Ingredienti
-
600 g di spinaci freschi
60 g di burro
20 g di parmigiano grattugiato o in scaglie
noce moscata
sale e pepe
Preparazione
Mondate gli spinaci sciacquandoli ripetutamente, poi lessateli in una pentola con poca acqua e scolateli bene. Intanto fate fondere in una padella il burro, unite gli spinaci e fateli insaporire per qualche minuto, poi aggiustate di sale e di pepe, profumate con una grattatina di noce moscata e servite cosparso di parmigiano grattato o in scaglie.
Rotolo al cioccolato
Ingredienti
-
100 g di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
300 g di cioccolato al latte
50 g di burro
4 dl di panna
1 bustina di vanillina
3 uova
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a fuoco lento in 1 dl panna, quindi unite la vanillina e fate raffreddare. Intanto montate il resto della panna con una frusta elettrica e unitela al cioccolato fuso, quindi conservate la crema in frigo.
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso, poi incorporate a pioggia 75 g di farina, il burro fuso e il lievito, quindi amalgamate bene il tutto. Stendete la pasta sulla placca del forno foderata di carta e imburrata, livellate per bene con una spatola e infornate a 180° per 10-15 minuti, poi rovesciatela su un canovaccio e arrotolatela per farla freddare.
Una volta fredda, srotolate di nuovo, spalmate con la crema che avevate messo in frigo e arrotolate nuovamente. Mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire decorata a piacere.
Foto | Viola’s visions
Foto | gidesigner
Foto | James Yu
Foto | Alice Twain
Foto | Alpha
Foto | Valeria Luongo
Il menu dell’Epifania in 5 portate gustose e sfiziose
[blogo-gallery id=”168387″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]