Un rotolo di soffice pan di spagna al cacao farcito da una voluttuosa crema di ricotta che sa di cannella e decorato in superficie con del cioccolato in scaglie: riuscite ad immaginare qualcosa di più libidinoso? Il rotolo al cioccolato e ricotta rappresenta un otimo dessert di fine pasto. Per me, che adoro la ricotta, è il non plus ultra tra i dolci. La sua realizzazione non è troppo complicata: tenete conto che la crema di ricotta non preveda neanche cottura. Dovrete semplicemente limitarvi a lavorarla bene con lo zucchero e la cannella.

Il rotolo va preferibilmente preparato in anticipo in modo che abbia il tempo di compattarsi a dovere in frigo salvo poi poter procedere al taglio senza disastri di sorta. Ovviamente numerose sono le varianti, come la possibilità di utilizzare una base neutra per il rotolo che si ottiene sostituendo il cacao con la stessa dose di farina. Provate anche il rotolo di cioccolato e panna.

Ingredienti

Per il rotolo:
4 uova
180 gr di zucchero
130 gr di farina 00
70 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
30 ml di acqua
1 pizzico di sale

Per la crema:
500 gr di ricotta
100 gr di zucchero a velo
100 gr di zucchero semolato
cannella qb

Nutella qb
cioccolato in scaglie

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero. Unire il sale e l’acqua e continuare a lavorare. Unire delicatamente la farina mista al lievito ed al cacao ed una volta completamente incorporata versare il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Appena sfornato coprire con un foglio di carta da forno, quindi rovesciarlo e arrotolarlo subito. Farlo raffreddare così. Adesso preparare la crema di ricotta mescolandola a lungo con i due tipi di zucchero e la cannella. Farcire il rotolo con la crema ottenuta quindi spalmare con un velo di nutella e cospargere con le scaglie di cioccolato.

Foto | goodmami

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014