Le Melanzane trifolate sono un ottimo contorno a base di verdure, semplice da realizzare e pronto in pochi minuti, che vi permetterà di realizzare una deliziosa ricetta di accompagnamento, perfetta da abbinare ad un secondo piatto a base di pesce o di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice da realizzare ed è perfetta da preparare in questo periodo dell’anno, in cui questo ortaggio si riesce a trovare facilmente presso i banchi del fruttivendolo. Ma scopriamola passo passo.

Ingredienti

    melanzane, 1 grande
    porro, 1
    aglio, uno spicchio
    prezzemolo, un mazzetto
    pane casereccio
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la ricetta del nostro contorno di verdure prendendo la melanzana, lavandola e privandola del gambo. Tagliatela ora a cubetti che andrete a riporre all’interno di una ciotola; ricoprite i tocchetti con del sale, quindi coprite con un coperchio. Mettete un peso sopra il tutto, in modo che durante la marinatura le melanzane vengano schiacciate e lasciate a riposare il tutto per almeno un’ora.

Trascorso il tempo indicato, prendete una padella antiaderente a mettetevi a rosolare all’interno un porro tritato finemente e lo spicchio di aglio. Non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete quindi le melanzane private del sale e il prezzemolo fresco appena tritato, quindi aggiustate di sale e pepe (se necessario) e mescolate, finché la verdura non si sarà ben ammorbidita.

A questo punto, togliete il vostro manicaretto dalla cottura e servite subito ancora caldo, accompagnandolo da fettine di pane casereccio impregnate di un filo di olio: sentirete che bontà.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-12-2014