Zucchine in carpaccio, la ricetta del contorno estivo

Zucchine in carpaccio contorno estivo

In estate uno degli ortaggi che non manca mai nella mia cucina sono le zucchine. Non solo ne ho sempre una scorta in casa grazie alla magnanimità di amici e parenti che le coltivano, ma a volte ne sono letteralmente sommersa. Ecco perchè cerco sempre di smaltirle con ricette diverse. Uno degli ultimi piatti preparati, un contorno estivo, sono state le zucchine in carpaccio. Super veloci da preparare e leggere proprio come piacciono a me. Il carpaccio, che nasce come secondo di carne cruda, costituisce una modalità di presentazione dei piatti che mi piace utilizzare soprattutto per quanto riguarda gli ortaggi.

Ingredienti: 3-4 zucchine, 25 ml olio evo, succo di due limoni, 1 presa di sale, pepe nero, un rametto di timo, 50 gr parmigiano in scaglie.

Procedimento: lavare con attenzione le zucchine. Affettarle molto sottilmente, se possibile con l'aiuto di una mandolina, dello spessore di un millimetro. In una ciotola versare l'olio, il succo dei limoni, il sale, il pepe nero ed il timo e mescolare bene. Disporre le zucchine in un piatto da portata ed irrorarle con la salsa preparata. Cospargere con le scaglie di parmigiano grattugiato e lasciare riposare per circa 15-20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail