Il carbone dolce con la ricetta vegan

La ricetta vegan del carbone dolce, un dolcetto sfizioso e colorato da mettere nella calza della Befana per far felici tutti i bambini


L’Epifania è in arrivo e dobbiamo iniziare a preparare i dolci da mettere dentro la calza della Befana, oltre a cioccolatini e caramelle non può mancare il carbone dolce, una preparazione simpatica e semplice da preparare in casa. Il carbone dolce è uno scherzetto per tutti i bambini, si aggiunge nelle calze dei bambini che si sono comportati male! Vediamo insieme come fare il carbone dolce vegan, una ricetta tra le più amate dai bambini.

Ingredienti


    250g di zucchero semolato
    50 g di acqua
    50g di zucchero a velo
    coloranti per alimenti

Preparazione

carbone-dolce

Il carbone dolce è buonissimo e versatile e si può fare in vari colori, quello tradizionale è in nero, ma potete usare anche il rosso, il blu, il viola, il rosa ecc.

Per fare il carbone dolce l’albume d’uovo è in ingrediente fondamentale, dato che ne servono solo due cucchiai e che è per i bambini potete scegliere di inserirlo, in alternativa lo togliete e basta, al suo posto useremo dell’acqua. Probabilmente non verrà bene come quello tradizionale ma se si hanno particolari esigenze andrà benissimo lo stesso.

Prendete una teglia e foderatela con l’alluminio o la carta da forno. In un pentolino mettete lo zucchero semolato e l’acqua e cuocete, portate alla temperatura di 130°C. Nel frattempo in una ciotolina mescolate lo zucchero a velo e il colorante alimentare, poi aggiungete l’acqua che occorre per avere una crema omogenea, cremosa e liscia (circa 2 – 3 cucchiai). Appena lo sciroppo raggiunge i 130°C aggiungete qualche goccia di colorante e un cucchiaio di glassa nera, mescolate velocemente e poi versate tutto nella teglia che avete preparato.

Fate raffreddare e tagliate a pezzi.

Foto | da Pinterest di marilu

  • shares
  • Mail