Come usare gli avanzi di panettone

Cosa fare con gli avanzi di panettone? Ecco i consigli di Blogo per trasformarli in tanti dolcetti squisiti e semplici!


Avete la casa piena di panettoni e pandori aperti e che si devono consumare? Volete regalare una seconda vita alle tristi fette di panettone rimaste tagliate dalla notte di Capodanno? Le feste sono un’ottima occasione per mettersi ai fornelli e sperimentare qualcosa di buono con gli avanzi oppure con ingredienti da consumare in tempi brevi. Vediamo insieme qualche consiglio su come usare gli avanzi di panettone e creare dolci deliziosi e perfetti da gustare a colazione o come dessert dopo i pasti.

Cake pops di panettone

panettone-cake-pops

I cake pops sono dolcetti davvero deliziosi, se volete potete prepararli con gli avanzi di panettone o pandoro, vi basterà usarli al posto della torta che si usa di solito. Poi impastate tutto con una crema di zucchero e formaggio cremoso e preparate delle palline, le passate nel cioccolato fondente e poi le fate solidificare.

Foto | da Flickr di sharisberries

Cupcake al panettone

panettone-cupcake

Il panettone si può usare per insaporire i cupcake e i muffin, vi basterà metterne un po’ nell’impasto, ecco la ricetta velocissima per farli in casa. In una ciotola mescolate 3 uova, 200 ml di latte e 200 gr di burro fuso, in un’altra mescolate 400 gr di farina, 1 pizzico di sale e mezza bustina di lievito, la scorza di un’arancia grattugiata e 200 gr di panettone tagliato a pezzetti. Unite i due impasti e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Dividete l’impasto nei pirrottini e poi cuocete in forno per 25 minuti a 180°C. Fate raffreddare e poi completate i dolcetti con la crema al burro.

Foto | da Flickr di Ann

Tiramisù al panettone

panettone-tiramisu

Al posto di usare i savoiardi potete usare le fette di panettone tra uno strato e l’altro, se potete togliete la parte esterna e tagliate le fette a strisce omogenee e di circa 2 centimetri di spessore. Alternate fette di panettone imbevute di caffè e crema al mascarpone e poi completate con il cacao amaro.

Foto | da Flickr di mattmendoza

Tiramisù con frutta e panettone

panettone-tiramisu-frutta

Con pandoro e panettone si può fare anche il tiramisù alla frutta, potete usare quella fresca di stagione oppure quella in scatola, ad esempio ananas o pere oppure frutta che vi è rimasta da Capodanno, mandarini, arance, qualche fragolina, banane ecc.

Foto | da Flickr di shok

Zuppa inglese al panettone

panettone-zuppa-inglese

E per finire potete provare anche la zuppa inglese con le fette di panettone, vi basterà immergerle nell’alchermes e poi alternarle con strati di crema pasticcera e crema al cioccolato.

Foto | da Flickr di ilcustodenegliocchi

  • shares
  • Mail