La ricetta della ciambella classica

ricetta ciambella classica

Se mi leggete da un pò saprete già che amo far colazione con una torta fatta da me al mattino. Ormai da anni non acquisto più merendine ma preparo tutto in casa. La ciambella classica è uno dei dolci più gettonati nella mia famiglia. E' perfetta per l'inzuppo, non è per nulla pesante e fornisce tutte le energie necessarie per affrontare al massimo la giornata. Io preparo la ciambella anche in estate, allieta le mie colazioni accompagnando un bel bicchiere di latte freddo e frutta fresca o semplicemente una spremuta di arance.

Ingredienti: 350 gr di farina 00, 180 gr di zucchero, 80 gr di burro fuso, 4 uova, 1 bustina di lievito in polvere vanigliato, la scorza di un limone, 1 pizzico di sale.

Procedimento: montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Unire la farina setacciata insieme al lievito ed il burro fuso e freddo. Mescolare bene e unire la scorza di limone grattuggiata. Versare l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino. Sfornare e fare raffreddare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail