Joe Bastianich è un imprenditore americano, le sue origini italiane gli hanno insegnato l’arte della buona cucina che è riuscito a far “fruttare” in tutto il mondo. Joe Bastianich è un “figlio d’arte” sua madre Lidia Bastianich è una vera icona; in America ha aperto vari ristoranti, ha scritto dei libri e conduce programmi di cucina italiana e italoamericana dal 1998. Lidia Bastianich ha origini umili, da bambina viveva in un campo profughi, la madre Erminia faceva la cuoca e il padre l’autista, si trasferirono in America per “cercare fortuna” e la trovarono.

Gli inizi

Joe Bastianich è nato a New York nel Queens il 17 settembre 1968, quando aveva solo 4 anni i suoi genitori acquistano il ristorante “Buonavia” a Forest Hills e qualche anno dopo “Villa Seconda” entrambi nel Queens. Dopo qualche anno decisero di venderli per aprirne uno più importante: il “Felidia” nell’East Side di Manhattan. Joe ha studiato alla Fordham Preparatory School nel Bronx e poi al Boston College, ha iniziato a lavorare nel mondo della finanza ma subito dopo decide di abbandonare tutto per seguire l’azienda di famiglia.

I ristoranti in America e Eataly

Nel 1993 (insieme a genitori) inaugura il ristorante “Becco” a Manhattan ed il successo fu immediato, decisero quindi di espandersi anche fuori da New York. Joe, che di stoffa per gli affari ne ha da vendere, decide di collaborare con lo chef Mario Batali per aprire il “Babbo Ristorante e Enoteca” a cui seguono altri sette ristoranti sempre a New York: Lupa, Esca, Casa Mono, Bar Jamón, Otto, Del Posto e poi nel 2010 anche Eataly. Si espandono anche a Los Angeles con i ristoranti Osteria Mozza e Pizzeria Mozza e poi a Las Vegas dove inaugurano il B&B Ristorante.

Il ristorante in Italia e i vigneti

Nel 2013 Joe e Lidia Bastianich decidono di investire sull’Italia e inaugurano il ristorante “Orsone” a Gagliano, una frazione di Cividale del Friuli (UD). Joe si occupa anche di vini e possiede l’Azienda Agricola Bastianich a Buttrio e a Cividale del Friuli (Udine); La Mozza s.r.l. di Magliano in Toscana in Maremma e la TriTono a Mendoza in Argentina.

Dai ristoranti ai programmi televisivi

masterchef-usa

Joe Bastianich è il giudice di Masterchef USA e di MasterChef USA Junior insieme a Gordon Ramsay e Graham Elliot e anche di MasterChef Italia con gli chef Bruno Barbieri e Carlo Cracco. Tirando un po’ le somme Joe è un Re Mida della cucina, è un ristoratore, manager, viticultore, scrittore, personaggio tv, testimonial e produttore di prosciutti San Daniele ed in tutto questo trova anche il tempo di fare il musicista e mica da dilettante: è il frontman dei The Ramps!

Joe Bastianich, il magnate della ristorazione

bastianich-masterchef

Joe Bastianich a Masterchef non cucina (anche se quest’anno sembra che lo farà) ma è un imprenditore che è riuscito a costruire un impero (25 ristoranti nel mondo, due Eataly in società con Oscar Farinetti a New York e Chicago e quattro aziende vinicole tra Italia e Argentina) quindi guai a sottovalutarlo…

Le sfrurriate di Joe a Masterchef

A noi piace perché è esagerato, tira i piatti e le posate, urla contro i malcapitati concorrenti, ma è sempre pronto a fare un complimento e a dare un consiglio… poi il suo accento italo americano è irresistibile.

I libri di Joe Bastianich

book-bastianich

Joe Bastianich ha scritto vari libri, sia in America che in Italia:

    Vino Italiano and Vino Italiano Buying Guide” (2004) di Joe Bastianich e David Lynch, una guida per imparare a conoscere i vini.
    Restaurant Man: Vita, vino e cibo di un giudice di Masterchef” (2012): la biografia del giudice di Masterchef USA e Italia, dagli inizi nel mondo della finanza ai ristoranti in tutto il mondo.

    How to Eataly: A Guide to Buying, Cooking, and Eating Italian Food” (2014) di Joe e Lidia Bastianich: un libro americano per promuovere il cibo italiano nel mondo
    Giuseppino. Da New York all’Italia: storia del mio ritorno a casa”(2014): la vita di Joe Bastianich o Giuseppino, come lo chiama sua nonna. Le passioni, il lavoro e la carriera di un imprenditore appassionato in equilibrio tra due continenti e due generazioni.

Foto | Facebook Masterchef Italia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015