Primo veramente sfizioso, semplice da preparare ma dalla massima resa, la pasta all’arancia e salmone rappresenta una pietanza adatta a tutte le occasioni. Dal pranzo di tutti i giorni a quello delle feste. E’ incredibile come dall’incontro tra due semplici e comuni ingredienti possa nascere un piatto tanto gustoso. Gli avanzi di salmone saranno presenti in abbondanza in questi giorni nelle cucine di molti italiani: ecco una ricetta perfetta per riciclarli.

Questa proviene dalla trasmissione La Prova del cuoco, nonostante ne abbia in parte modificao le dosi. E’ di semplice esecuzione e non richiede particolari accorgimenti se non quello di utilizzare un’arancia non trattata della quale, oltre il succo, andrà usata anche la scorza. Quest’ultima andrà fatta sbollentare per 2-3 volte prima di essere unita al condimento, affinchè perda in parte il suo sapore amarognolo. Provate anche la pasta ai porri e salmone e la pasta al tonno e arancia.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
150 gr di salmone affumicato
150 ml di panna fresca
1 arancia non trattata
30 gr di burro
erba cipollina qb
sale e pepe

Procedimento

Lavare bene l’arancia quindi ricavarne la scorza e tagliarne metà a julienne. Farla sbollentare in acqua bollente per 2-3 volte quindi tritarla con il coltello. Fare rosolare il salmone tagliato a striscioline con il burro ed il succo di arancia per circa 2-3 minuti. Unire adesso la panna e fare addensare quindi aggiungere l’erba cipollina tritata. Unire la pasta scolata al dente in padella quindi regolare di sale e pepe e completare con la scorza di arancia. Servire subito, ben calda, spolvarando con dell’erba cipollina tritata.

Foto | Marita

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015