Piatto tipico della tradizione toscana ed in particolare di quella fiorentina, i fagioli all’uccelletto rappresentano un secondo piatto vegetariano a base di legumi gustoso e perfetto da inserire in qualsiasi menù. Ricetta semplice ma particolarmente saporita che in questo caso si prepara con il Bimby, rappresenta un accompagnamento ottimo per le carni, sia rosse che bianche.

Tra le caratteristiche fondamentali del piatto l’utilizzo dei fagioli cannellini, nonostante diverse varianti siano legate al territorio di appartenenza e la cottura in una pentola di coccio, che secondo la tradizione risulta la più adatta. La ricetta proviene da quì, mentre altre che potreste provare sono la minestra di castagne e fagioli e i fagioli borlotti con le cozze.

Ingredienti

400 gr di fagioli cannellini
2 spicchi di aglio
5 foglie di salvia
40 gr di salsa di pomodoro
50 gr di vino rosso o bianco
50 gr di olio
100 gr di acqua
sale e pepe qb

Preparazione

Versare nel boccale gli spicchi di aglio e la salvia precedentemente lavata e asciugata: azionare per 4 secondi a velocità 7. Raccogliere gli ingredienti sul fondo del boccale con l’aiuto della spatola. Unire l’olio: azionare 3 minuti a 100° velocità 1. A questo punto versare anche il vino e continuare 4 minuti temperatura Varoma velocità 1. Unire la salsa di pomodoro, 100 gr di acqua, il sale ed il pepe e proseguire la cottura per 5 minuti a 100° Antiorario velocità Soft. Unire i fagioli lessati: 3 minuti a 100° Antiorario velocità Soft.

Foto | judywitts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-01-2015