[iframe width=”” height=”” src=”http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ba370e4f-8b15-4ef7-8632-30e655aa9fdd.html?iframe” frameborder=””]

Il croquembouche è un dolce tipico della tradizione francese, sicuramente non facile da riproporre nelle nostre cucine. Non a caso è stata scelta come ricetta per una delle prove assegnate ai semifinalisti del programma televisivo “Il più grande Pasticcere”, il talent show di casa Rai dedicato proprio ai dolci: il croquembouche è un dolce che in Francia non manca sicuramente nelle cerimonie più importanti, grazie alla sua estetica sicuramente molto scenografica. E’ anche un dolce tipico di Natale.

La ricetta del croquembouche proposta nel video qui sopra ci porterà a realizzare un dolce alto 60 centimetri, che utilizzerà 150 bigné che devono essere posti uno sopra l’altro per andare a formare una piramide che dovrà essere caramellata. La nostra ricetta propone dosi dimezzate e solamente la crema chantilly come ripieno dei bigné, ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia!

Ecco la ricetta del croquembouche a base di dolci e gustosi bigné che devono essere perfettamente uguali e presentati su una base di croccante.

Ingredienti del croquembouche

    Per i bigné:
    350 ml di acqua
    120 grammi di burro
    1 cucchiaio di zucchero
    250 grammi di farina
    6 uova

    Per la crema chantilly:
    10 dl di panna fresca
    100 grammi di zucchero a velo

    Per il croccante:
    350 grammi di mandorle
    400 grammi di zucchero
    100 grammi di acqua
    succo di limone

    Per il caramello:
    350 grammi di zucchero
    100 grammi di acqua

Preparazione del croquembouche

Preparazione dei bigné: fate bollire l’acqua con burro e un pizzico di sale. Incorporate la farina e fate cuocere per un paio di minuti mescolando finché l’impasto non si stacca dalle pareti. Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente, aggiungete una alla volta le uova e mescolate. Mettete l’impasto in una sac a poche e create sulla carta da forno messa su una teglia delle sfere di impasto ben distanziate. Cuocete in forno caldo a 200 gradi, finché le palline non si sono gonfiate.

Preparazione della crema chantilly: mettete la panna in freezer per 10 minuti. Unite la panna allo zucchero a velo e mescolate, montando poi con la frusta elettrica dal basso verso l’alto.

Preparazione del croccante: coprite le mandorle con l’acqua e lasciatela a bagno per qualche minuto. Scolatele e sbucciatele. Mettete le mandorle su una teglia coperta di carta da forno e fate tostare per 5 minuti in forno caldo a 180 gradi. Preparate il caramello versando zucchero, succo di limone e acqua, facendo sciogliere tutto a fuoco lento e mescolando di continuo per ottenere un composto dorato. Tritate le mandorle e versatele nel pentolino mescolando. Versate su carta da forno o su un piano in silicone e livellate la superfice. Fate raffreddare e ritagliate quando è freddo la base per il vostro dolce.

Preparazione del croquembouche: riempite i bigné con la crema chantilly aiutandovi con una sac a poche. Ponete sul vostro piatto di portata la base di croccante. Preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua a fuoco medio e mescolando finché non avete ottenuto un colore ambrato. Immergete i bigné nel caramello e cominciate a formare la vostra piramide. Terminato formate dei fili con il caramello per decorare la torta.

Foto | da Flickr di zaimoku_woodpile

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015