La ricetta della torta magica è stata una delle più amate del 2014, un dolce molto speciale che racchiude in una fetta tre diverse consistenze che spaziano dal pan di Spagna al flan. Iniziamo il 2015 con la torta magica al cioccolato, la versione black della ricetta originale, perfetta per i più golosi e per chi vuole provare qualcosa di diverso e un po’ “magico”.

Ingredienti

    120 gr di burro
    600 ml di latte
    120 gr di farina 00
    45 gr di cacao amaro
    4 uova
    4 gocce di aceto bianco
    220 gr di zucchero
    30 ml di caffè
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Prendete uno stampo rettangolare o quadrato di medie dimensioni e imburratelo bene, poi rivestitelo con la carta da forno, tagliate il fondo e poi fate i bordi a parte in modo che non si creino le pieghe che, altrimenti, si avranno anche nella torta.

Scaldate il latte insieme alla vaniglia, deve solo intiepidirsi non arrivare a ebollizione. Nel frattempo sciogliete il burro in un fornello o nel microonde. Prendete le vostre uova, che devono essere a temperatura ambiente, e separate i tuorli dagli albumi.

Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche per circa 10 minuti quindi aggiungete un cucchiaio di acqua calda, poi montate gli albumi e unite l’aceto. Setacciate insieme farina e cacao e poi unite il burro e il caffè espresso al composto di tuorli, e incorporate anche cacao e farina mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Incorporate gli albumi montati a neve in tre volte e mescolate, sempre dal basso verso l’alto, molto delicatamente. Versate il composto nello stampo e poi cuocete in forno caldo a 160°C per circa 70 minuti. Fate raffreddare la torta nel forno spento, poi copritela con la pellicola e trasferitela in frigorifero per almeno 3 – 4 ore.

Tagliate la torta magica a cubetti e decoratela con il cacao amaro o con lo zucchero a velo.

Foto | da Pinterest di Jacqui Porter

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015