Il budino di semolino e amarene, la ricetta del dessert estivo

12 Luglio 2012

Proprio qualche giorno fa al supermercato avevo acquistato le amarene, quelle sciroppate, che in casa mia non mancano mai. Le uso per accompagnare il gelato o da aggiungere a creme varie per la farcitura di crostate. Ieri però ho voluto preparare un dolce nuovo, almeno per me, il budino di semolino e amarene. Diciamo che la scelta è stata quasi forzata perchè mi sono ritrovata in casa mezza confezione di semolino da smaltire e il budino con le amarene mi è sembrata una buona soluzione per farlo fuori.

Ingredienti: 1 confezione di semolino da 200 g, 100 ml di latte intero, 75 g di zucchero, 50 g di burro, 2 uova, 250 gr, 1/2 bacca di vaniglia, scorza grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale.

Procedimento: mettere il latte dentro un pentolino capiente ed unire lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone. Portare ad ebollizione e unire il semolino tutto in una volta. Mescolare velocemente. Togliere dalla fiamma, aggiungere burro ed amarene snocciolate ed i semini della bacca di vaniglia. Una volta freddo, unire al composto i tuorli e poi gli albumi montati a neve. Versare il composto in uno stampo imburrato e cuocere in forno già caldo a 180 C° per 30 minuti circa.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Pesto alla genovese vegan (veloce)