La mousse al caffè di Gordon Ramsay

mousse al caffè Gordon Ramsay

Il caffè ed il cioccolato, lo ammetto, costituiscono due mie debolezze, non saprei vivere senza. Quando girovagando nel web ho trovato la ricetta di questa mousse al caffè, cioccolato e mascarpone, che per di più portava la firma di un grande chef come Gordon Ramsay, non ho saputo resistere, sono corsa al supermercato a fare incetta di mascarpone, l'unico ingrediente che non avevo in casa al momento, e mi sono messa all'opera. La mousse al caffè risulta soffice e delicata, golosa e non troppo dolce, io la preferisco così. La ricetta originale, che ho trovato quì, prevede l'utilizzo della double cream, una panna molto grassa introvabile in Italia, io l'ho sostituita con della comune panna fresca.

Ingredienti: 100 gr di cioccolato fondente (60-65% cacao), 125 gr di mascarpone, 2 cucchiai di zucchero a velo, 4 cucchiai di espresso freddo, 150 gr di panna molto grassa.

Procedimento: fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tenere da parte. In una ciotola lavoarre bene il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungere il caffè e per ultimo il cioccolato fuso e freddo. A parte montare la panna e unirla molto delicatamente al mascarpone senza farla smontare. Versare il composto ottenuto in 4 ciotoline e trasferire in frigo per 4 ore.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail