La Zucca al forno con amaretti è un ottimo contorno dal sapore agrodolce che può essere realizzato in pochissimi minuti e che si adatta perfettamente a qualsiasi situazione, sia le più informali, che quelle più chic.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è dello chef John Regefalk, il presentatore del programma tv “Chef…con un euro”. E allora cosa stiamo aspettando per realizzare questo manicaretto in poche e semplici mosse e low cost?

Ingredienti

    350 g Zucca
    100 g Cipolla rossa
    25 g Olio d’oliva
    5 g Burro
    Sale
    Pepe
    Salvia fresca
    30 g Latte
    17 g formaggio grattugiato
    10 g di farina
    Un pizzico di noce moscata
    1 Amaretto

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla zucca: dopo averla privata della zucca e dei filamenti interni, tagliate la polpa a fette non troppo sottili (in questo modo sarà molto più semplice cuocerle anche nella parte interna).

Prendete ora le cipolle rosse a spicchi e versatele all’interno di una ciotola abbastanza capiente insieme alla zucca, quindi aggiungete dell’olio di oliva e trasferite il tutto sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa. Condite ora con il burro sciolto, il sale, il pepe e le foglie di salvia fresca.

Mettete a cuocere il tutto nel forno per circa 40 minuti a 180 gradi, ricordandovi di girare le fette di zucca e di cipolla a metà cottura, in modo da non far abbrustolire troppo il lato superiore.

Nel frattempo preparate a parte la fonduta con il formaggio: mescolate il latte freddo insieme alla farina facendovi aiutare da una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi. Fate cuocere il composto all’interno di un pentolino fino a raggiungere l’ebollizione, quindi spegnete il fuoco.

Aggiungete ora il formaggio grattugiato a fuoco spento, continuando a mescolare con la frusta. Condite il tutto con una presa di sale e la noce moscata, quindi coprite il pentolino con un coperchio e lasciate riposare da una parte in un posto caldo.

Versate ora la zucca e la cipolla all’interno dei piatti, decorando il tutto con la fonduta. Guarnite quindi con un amaretto spezzettato, le scaglie di formaggio grattugiato e delle piccole foglioline di salvia fresca.

Bon apettit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2015